Sono le importanti sfide che oggi si trova ad affrontare il mondo del largo consumo sul fronte della logistica che avranno un impatto rilevante sulla gestione della supply chain del futuro.

I trasporti hanno già un impatto pesante sull’ambiente e lo avranno sempre di più nell’immediato futuro. Persistendo gli attuali trend delle emissioni nocive prodotte dai trasporti, la logistica deve seguire immediatamente la strada della sostenibilità riducendo i consumi e passando  a combustibili alternativi.

Logistic Power, sul fronte della sostenibilità si è focalizzata  soprattutto sui trasporti adottando una policy finalizzata a ridurne l’impatto ambientale grazie all’utilizzo di driver, come l’intermodalità, l’uso del combustibile più green, ossia LNG (metano liquido) e veicoli elettrici per la distribuzione nei centri urbani, fattori che hanno permesso di ridurre del 95% l’emissione di polveri sottili.
Logistic Power utilizza autocarri a basso impatto ambientale, automezzi euro 6, a metano liquido ed elettrici per la distribuzione nei centri urbani.

Dal punto  di vista  ambientale  il traffico su  strada costituisce un problema concreto.  Con il concetto di Green Logistics il trasporto mira a trasformare le strategie per dare vita a processi logistici più rispettosi dell’ambiente e più efficienti.

Il trasporto merci su rotaia è il vettore privilegiato per processi logistici rispettosi dell’ambiente, il “combinato” gioca un ruolo importante, in quanto consente il trasporto di singole spedizioni che, raggruppate con altre, beneficiano dei vantaggi offerti dalla rotaia senza dovere rinunciare ai servizi offerti dalla strada per la distribuzione capillare in loco.

Logistic Power ha programmato gli investimenti per dare corpo a processi più rispettosi dell’ambiente, siglando una serie di accordi quadro con fornitori di veicoli industriali per l’acquistato di veicoli ellettrici che si aggiungono a quelli già disponibili e ad una flotta di automezzi euro 6.

Per numerose imprese le emissioni di CO2 rappresentano già oggi fattore di costo significativo, con tendenza  all’aumento.
In futuro l’energia  sarà sempre più scarsa e più costosa, chi risparmia energia riduce sia i costi che le emissioni,  proprio in questo campo si fa  largo la convinzione che ecologia e redditività non sono in conflitto tra loro.

Related Articles

Logistica

Servizi

Born to be[e] different
Free Joomla templates by Ltheme